Home / Recensioni / Album / Rock Your Moccasins – Orange

Rock Your Moccasins – Orange

A due anni dal primo album, Certosa, gli Orange escono con un nuovo elettrizzante lavoro: Rock Your Moccasins.
Il duo garage rock milanese sprizza energia sotto forma di canzoni catchy. Il primo pezzo These-Boys ne è una chiara denuncia. Forza, carattere ed allegria per batteria e chitarra messe alla prova in un lungo tour che ha visto Francesco Mandelli e Chicco Buttafuoco in giro per l’Italia per oltre 60 date.
E’ durante questo tour che vedono la luce i dieci pezzi del nuovo album; è “rock pezzotto” come i ragazzi stessi amano definirlo, immediato e diretto come  Valagussa in pieno stile garage, ironico, dissonante e di rapida presa.
Brenda ci catapulta in un’atmosfera punk, mentre Donatella non nasconde momenti tinti di glam rock con riferimenti ed echi sospesi fra Lou Reed e David Bowie. Allegra e scanzonata I Don’t Like You Anymore.
America, gridata con voce roca e piacevolmente sporca, come la musica, è invece cupa ed intensa, sicuramente di grande impatto. Quasi una ballad la dolce Big Shoes, di respiro più ampio che lascia penetrare in questo disco struggimento e malinconia. Conclude L’India è una potenza atomica, bella prova in italiano dove la voce particolare di Francesco, che si apprezza in tutto l’album, qui mostra ancor di più le sue potenzialità.
Si tratta di un disco semplice, ma fortemente dinamico, autoprodotto e  registrato fra Pisa e Milano. Un lavoro essenziale che nasce dall’esperienza live e alla quale in un certo modo torna metaforicamente e non, da Marzo il nuovo tour degli Orange, da ascoltare.

Credits

Label: Gpees Productions – 2011

Line-up: Francesco Mandelli (voce – chitarra) – Chicco Buttafuoco (batteria)

Tracklist:

  1. These-Boys
  2. Valagussa
  3. Brenda
  4. Donatella
  5. Hollywood
  6. I Don’t Like You Anymore
  7. La Due
  8. America
  9. Big Shoes
  10. L’India è Una Potenza Atomica

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply