Home / Recensioni / EP/Self Released / Arlecchino cinema – Etnia Supersantos

Arlecchino cinema – Etnia Supersantos

etnia_supersantos_-_arlecchino_cinemaOsservando la copertina dell’album degli Etnia Supersantos il primo pensiero è “Ma chi sono questi pazzi?”: un manipolo di esseri variopinti e dei più disparati se ne sta seduto ad un tavolino giocando un’ipotetica partita a carte. Appena inizi ad ascoltare Arlecchino cinema la tua domanda diventa quasi una certezza! Arrivano da Bologna e con il loro sound generano energia allo stato puro. Gli Etnia Supersantos calcano i palchi da diversi anni, ma sono arrivati solo adesso a produrre il loro primo album. Guidati da Bruno Germani, sono scanzonati, colorati, frizzanti. Arlecchino cinema è un album eclettico: spazio al funk, al reggae (Presa d’aria pura) e al folk (Come stai?). Qualche divagazione nello swing (la titletrak) e nella disco music anni ’70/’80 (Butta la chiave), impreziosiscono il pop degli Etnia Supersantos. I testi sono all’insegna del non prendersi troppo sul serio, della leggerezza e risultano una Presa d’aria pura. Storie di vita vissuta, raccontate con surrealismo e talvolta nonsense. Gli arrangiamenti delle canzoni sono tutti molto ben curati, ben suonati, anche grazie alla collaborazione con il produttore Paolo Iafelice (De Andrè, Capossela, Silvestri, Pacifico) e sono stati registrati presso lo studio Adesiva Discografica di Milano.
Arlecchino cinema è un ottimo album, che si ascolta con molto piacere e con divertimento. La varietà dei suoni, che rendono le canzoni mai scontate, la leggerezza, ti fanno entrare in testa i brani e ti ritrovi a canticchiarli già dal primo ascolto. Se state partendo per le vacanze, non dimenticate di mettere Arlecchino cinema in valigia: è l’album perfetto per accompagnare il vostro relax.

Credits

Label: Autoprodotto – 2009

Line-up: Bruno Damiani (voce, chitarra, tastiere) – Luigi (Gigio) Greco (fisarmonica, tastiere) – Gianluca (maestro) Sia (sax soprano, mandolino) – Andrea Guerrini (basso) – Liù Fornara (voce) – Francesco (Ciccio) Quero (batteria, percussioni)

Tracklist:

  1. Tubo & Maschera
  2. Arlecchino Cinema
  3. Non Era Vero
  4. Spegniti Siediti Disarmati Rilassati
  5. Butta la Chiave
  6. Come Stai?!
  7. Presa d’Aria Pura
  8. Tuttospiattelacitù
  9. Amore
  10. L’Emporio d’Ombrelloni
  11. Stop
  12. Il Cuoco di Zanzibar
  13. Cazzo, Bello Sto Film!

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply