Home / Eventi / Musica Distesa Edizione 2010

Musica Distesa Edizione 2010

Festival Musica Distesa
Ancona, Jesi e Cupramontana
12 – 20 giugno 2010

Raggiunge la sua quarta edizione il Festival Musica Distesa, rassegna di musica, cultura e cibi spirituali e vi approda dopo un percorso di crescita costante, grazie al quale ha dimostrato di essere non solo una rassegna di musica d’autore ma anche un vero e proprio progetto integrato di valorizzazione delle creatività e del territorio locale, iniziando da Ancona, attraversando Jesi e terminando a Cupramontana, dal 12 al 20 giugno 2010.

La manifestazione si pregia di promuovere l’interazione tra cultura, turismo ed enogastronomia.

Al programma degli eventi musicali, incentrato su cantautori e gruppi appartenenti alla scena italiana indipendente, si è affiancata quest’anno la presentazione di libri, una mostra fotografica e la proiezione di un film, il tutto connesso al tema del vino e della musica, per finire con degustazioni enogastronomiche, occasione di promozione di prodotti regionali biologici ed equosolidali.

Ma la vera novità dell’edizione 2010 è rappresentata dall’accento che si è voluto dare allo stretto legame che intercorre tra l’arte di fare il vino e la cultura.

Il vino da sempre è fortemente connesso alla cultura e ai grandi fenomeni della civiltà, a partire dall’Antica Grecia per la devozione al dio Dioniso, fino al Rinascimento con il “Bacco adolescente” di Caravaggio, passando attraverso il teatro, la più completa tra le forme d’arte, con una delle più grandi tragedie, le “Baccanti” di Euripide.

La manifestazione aprirà i battenti sabato 12 giugno ad Ancona, che accoglierà nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana sul mare, il concerto di Daniele Tenca, con il suo Blues for the working class, per sensibilizzare le coscienze sui problemi causati dalla disoccupazione, dalla precarietà del lavoro e dalle cosiddette morti bianche. E lo fa attraverso l’anima del blues, per tradizione espressione di tematiche sociali.

Proseguirà a Jesi con un doppio appuntamento, il primo nel Teatro dei profumi e dei sapori lunedì 14 giugno, dove verrà presentato il libro “Vini naturali” con l’autore Giovanni Bietti, musicista, compositore e degustatore de “I Vini d’Italia” de l’Espresso, e la lectio magistralis su “Tom Waits e i vini naturali” di Michela Pallonari dell’Associazione Culturale DiVini Versi nonché docente di Wine Marketing all’Università di Macerata; il secondo accoglie la mostra fotografica dal titolo “La stagione della luce” di Francesco Orini, un viaggio tra i vignaioli d’Italia, raccontato con un grande rispetto per l’uomo e per la terra, per i sentimenti e per la natura, ospitata dallo Spazio Contemporaneo, che resterà aperta dal 14 al 20 giugno.

Si concluderà a Cupramontana negli spazi verdi dell’Agriturismo La Distesa, immerso tra le colline della Vallesina, con la rassegna musicale d’autore, da venerdì 18 a domenica 20 giugno.

La selezione musicale, come negli anni passati, si concentrerà su artisti del circuito indipendente italiano segnalatisi per la qualità della produzione discografica ed è affidata alla direzione artistica del musicista Giuliano Dottori.

Il susseguirsi di concerti verrà preceduto venerdì 18 giugno dalla proiezione del film “La faccia della terra” di Gianfranco Firriolo, in cui la voce di Vinicio Capossela ci guida tra musicisti, strumenti e canzoni in un viaggio musicale che parla di show, di spettacolo e del pericoloso “mettersi in scena”.

Sabato 19 avranno inizio i concerti, partendo dalla scrittura elegante e profonda di Lucia Manca, per poi lasciare spazio al talentuoso songwriter romano Marco Fabi, cugino del più famoso Niccolò e Premio Ciampi 2006, e terminare la serata con il gruppo indie-pop bresciano The Record’s, compagni di “Le man avec les lunettes”, dallo stile beatlesiano declinato in salsa Italy.

La domenica 20 giugno comincerà invece con la presentazione del libro “Rockitchen” di Andrea Tantucci e Paola De Angelis, un curioso ricettario che esalta il cibo, il vino e la musica quali forme d’arte raffinata e suggerisce validi abbinamenti cibo-musica.

Si prosegue e si conclude in serata con Mimes of Wine, progetto solista della cantautrice nata nell’underground bolognese Laura Loriga, e l’artista milanese Fabrizio Coppola, dal rock tipicamente americano.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale CupraLiberaCupra ed è realizzata in collaborazione con la Provincia e il Comune di Ancona, il Comune di Jesi e la CGIL di Ancona.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ed esiste la possibilità di campeggiare presso l’Agriturismo La Distesa durante i giorni dei concerti.

In tali giornate saranno presenti stands enogastronomici in rappresentanza delle aziende agricole locali che presenteranno i propri prodotti biologici “a chilometri zero”, grazie alla collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale di Cupramontana e la Cooperativa di Commercio Equo Mondosolidale di Chiaravalle.

Info & Contatti
musicadistesa.weebly.com
www.myspace.com/musicadistesa
www.facebook.com/pages/Festival-Musica-Distesa
mob. 3341976342
e-mail distesa@libero.it
Locandina di aurOrise (www.myspace.com/aurorise)

Locandina

Ti potrebbe interessare...

Ghost-Papa-Emeritus-IV-696x442

Nuovo video per i Ghost

GHOST CONDIVIDONO “HUNTER’S MOON” GUARDA IL VIDEO QUI IL PRIMO NUOVO BRANO IN 2 ANNI TRATTO …

Leave a Reply