Home / Recensioni / Album / Keep Clear – The Vickers

Keep Clear – The Vickers

the-vickers-keep-clearI Vickers nascono a Firenze alla fine del 2006. Iniziano facendosi un po’ le ossa con i live per arrivare a fine gennaio 2008, quando vengono scelti da David Bash per esibirsi al festival itinerante International Pop Overthrow (IPO) nelle date al Cavern di Liverpool tra il 20 e il 26 Maggio 2008. Il 3 giugno 2008 firmano con Foolica Records ed entrano in studio a metà ottobre a registrare il loro album di debutto, Keep Clear, uscito il 13 Febbraio 2009 e registrato, missato e masterizzato da Francesco Donadello all’Alpha Dept. Studio di Bologna.
E così eccoci qua, in ascolto di Keep Clear, un album di pop rock leggero, senza troppe pretese. I Vickers pescano a piene mani dalla tradizione del brit pop, aggiungendo un po’ di quel suono classico che andava tanto di moda negli USA anni ’60 e regalano un po’ di sano relax musicale. A partire da Everythig Is Turning Around sembra quasi vederli a spasso per le vie di Londra, magari dopo una serata passata in un pub a bere birra, oppure abbracciarsi per intonare quel “La La La” divertito del brano Here Again. Non mancano anche momenti d’atmosfera, come l’acustica Come On Come On o Bring The Sun. C’è un po’ anche del blues di Dylan in questo Keep Clear, presentato sempre con quella leggerezza che i Vickers scelgono. Generano emozioni senza chitarre distorte, senza far fare alle note salti mortali, ma con semplicità ed è proprio qua che sta la loro forza, nei brani che entrano in testa dopo pochi ascolti.
Possiamo considerare Keep Clear un buon disco d’esordio che promuove i Vickers a pieni voti, in attesa della loro prossima avventura musicale.

Credits

Label: Foolica Records – 2009

Line-up: Andrea Mastropietro (voce, chitarra, tastiere) – Federico Sereni (basso, tastiere, cori) – Francesco Marchi (voce, chitarra, tastiera) – Marco Biagiotti (batteria, percussioni, cori)

Tracklist:

  1. Everything Is Turning Around
  2. Here Again
  3. Silence
  4. Come On Come On
  5. I’ve Got You
  6. Bring The Sun
  7. It’s Not Easy
  8. How Are You
  9. I’ll Wait
  10. The Only One
  11. Days Pass Away
  12. Home

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

IMG_5040

Sprecato – James Jonathan Clancy

La notte dell’anima non ha confini. Il castello del nostro Io più profondo non potrà …

Leave a Reply