Home / Eventi / STONE FREE FESTIVAL 2008

STONE FREE FESTIVAL 2008

Anche quest’anno, sebbene in forma nuova, saremo al fianco dello Stone Free Festival. Ottima musica e un’organizzazione impeccabile che punta sulla qualità, l’impegno e la condivisione.
A causa dei lavori di ristrutturazione del Castello e di tutto il borgo di Apice Vecchia, la III edizione del Festival per quest’anno si svolgerà nella verde cornice del MUSA (www.musasannio.it).

III edizione dello Stone Free Festival al MUSA

Otto band in due giorni per dar vita alla terza edizione dello Stone Free Festival. Nuova location per il Festival organizzato dalla SonicArt, si passa dallo scenario storico del castello di Apice Vecchia (in ristrutturazione) al suggestivo Museo dell’Agricoltura MUSA, in località Piano Cappelle a pochi chilometri da Benevento. Cartellone di tutto rispetto che presenta band storiche progetti originali e musicisti d’eccezione, come il mitico Joe Lally, bassista dei fantastici Fugazi, la band più rappresentativa della scena indipendente americana, considerata fonte d’ispirazione da gruppi del calibro di Red Hot Chili Peppers e Rage Against the Machine, insomma un vero pezzo di storia del rock anni ’90.
Ma procedendo con ordine, il 2 agosto si alterneranno sul palco i romani Sea Dweller, con le loro sonorità dreampop/shoegaze, con crescendo noise, arriva poi da Aversa a presentare il nuovo disco Il Cielo di Bagdad col suo indie rock/ambient. A chiudere questa prima serata arrivano gli Amor Fou di Alessandro Raina e Leziero Rescigno, sostenuti dalla chitarra di Giuliano Dottori, il loro disco La stagione del cannibale sta davvero diventando uno dei dischi più ascoltati del 2007, e da Ravenna arriva Alessandra Gismondi con i suoi Pitch, A violent dinner ha sorpreso tutti e confermato questo gruppo come una dei migliori in circolazione, il loro live è sorprendente per qualità ed energia.
Il 3 agosto si comincia con Il Dono, una vera rock band che con energia e vitalità “manifesta la sua radice sonora che attinge al rock psichedelico dei ’70 e alla “new wave” degli ’80”.
Il duo bergmasco Fiub propone un rock’n’roll che sta guadagnando a suon di dischi e live pubblico e critica. Sarà poi la volta degli Eva Mon Amour, solido progetto autoprodotto, evoluzione in chiave rock dei Cappello a cilindro, Indi, il singolo appena uscito, sta dando visibilità alla neonata band, energia e canzoni per un gruppo con una dinamica da tenere d’occhio. E poi, arriverà, come detto Joe Lally, con il suo trio, che prevede sul palco anche Giovanni Fiderio (Tapso II) e Sasha Tilotta (Theramin), in una delle poche date italiane del musicista americano, per una degna conclusione di una due giorni di musica di grande qualità.

A completare il programma della due giorni ci sarà anche una interessante appendice dedicata all’arte “Azioni pneumatiche”

“Azioni pneumatiche. Azioni irrazionali, neuronali, sensoriali. Organi, viscere, contenuti. Tre artisti di diversa provenienza che si confrontano con la tecnica dell’acrilico e col formato verticale. Un live painting sul tema del soffio creativo e della spinta emozionale.” Protagonisti saranno tre artisti provenienti da diverse città d’Italia: Vacon (Milano), Andreco(Roma) e Allegra Corbo(Ancona).
Le azioni e le proiezioni saranno inserite all’interno di un allestimento realizzato esclusivamente con pneumatici e materiali riutilizzati.

L’invito è per il 2 e il 3 agosto!

2 Agosto

SEA DWELLER – www.myspace.com/seadwellerband

IL CIELO DI BAGDAD – www.myspace.com/ilcielodibagdad

PITCH – www.myspace.com/pitchsound

AMOR FOU – www.myspace.com/amorfou

after-party: HARD TO PRONOUNCE

3 Agosto

IL DONO – www.myspace.com/ildono

FIUB – www.myspace.com/fiub

EVA MON AMOUR – www.myspace.com/cappelloacilindro

JOE LALLY (FUGAZI – Washington) – www.myspace.com/josephlally

after party: 3DM Crew – Visual Djset

Per info

www.stonefreefestival.com/

www.myspace.com/stonefreefestival

Stone Free Festival 2008

Ti potrebbe interessare...

Ghost-Papa-Emeritus-IV-696x442

Nuovo video per i Ghost

GHOST CONDIVIDONO “HUNTER’S MOON” GUARDA IL VIDEO QUI IL PRIMO NUOVO BRANO IN 2 ANNI TRATTO …

Leave a Reply