Home / Recensioni / Album / Rosolina Mar meet Trumans Water – Rosolina Mar & Trumans Water (Split CD)

Rosolina Mar meet Trumans Water – Rosolina Mar & Trumans Water (Split CD)

Più di un CD. Più di un Fumetto. Più di un videoclip. Sinestesia e amore per la linea di confine in cui si incontrano le arti figurative con quelle musicali. La seconda uscita Rosolina Mar meet Trumans Water della Split serie CD ideata dalla rinata e grandiosa RobotRadio Records è l’album che tutti vorremmo acquistare e che ci farebbe dimenticare e-Mule. Siamo davanti ad un’opera d’arte dove confluiscono esperienze emotive e sensoriali diverse, contaminazione nel nome della passione che c’è dietro ad ognuna di esse. Il digipack è governato dai personaggi grotteschi e gommosi della nota illustratrice Francesca Ghermanti. Quella malinconica inquietudine tra innocenza e ironia che ammanta i suoi eroi ben si sposa con il rock policromatico dei nostrani Rosolina Mar e il rock isterico e sgangherato degli storici Trumans Water. Le otto tracce sono un dialogo musicale su tavole di fumetto dove si alternano saette di rock contaminato. Si parte con We fish dei Trumans Water: è danza indie su linee punk volutamente sporche e sghembe. Con la pregevole strumentale Acqua alta nella bassa rispondono i Rosolina Mar con il loro mood hendrixisiano a cui resistere non si può. Orgasmo chitarristico. La violenza elettrica fino alla perdita della melodia ed all’inseguimento dell’isteria noise prosegue con Hail sister bottle dei Trumans Water. I Rosalina Mar rispondono colpo su colpo ancora senza canto con gli stop and go tra post-rock e blues di The death of U. Allora i Trumans Water scavano nello sfasciacarrozze di fiducia e tessono una rete di dissonanze per attirare a sè l’ascoltatore con Can’t taste it. Quindi a sorpresa i Rosolina Mar trasformano il blues in psichedelia e poi in indie-rock ululando sussulti ritmici nella nebbia con Zeus Faber. La sfida sta per finire… resta una pallottola ciascuno. I Trumans Water sparano per primi con il remix di We fish realizzato dallo stesso Kirk Branstetter. Poi è la volta dei Rosolina Mar che si ovattano e dilatano nel remix di Mingozo di Mongozo, realizzato da Claudio Rocchetti (uno dei migliori sperimentatori nostrani). Questo immenso split album non finisce qua. In nome della passione che si cela dietro questo progetto, come gli artisti dell’esperienza sonora sono mutati continuamente di stili e ritmiche, il cd stesso diventa due video musicali che nella loro concettualità si chiudono ad anello artistico-sensoriale con le illustrazioni del digipack. I video sono animazione 2D imparentate con il disegno. Il video ironico e trascinante di Mingozo di Mongozo è del duo Buro-Piantoni mentre quello di We fish è di Laurent Vincent e lo stesso Kirk Branstetter; basato sulle tecniche di animazione stile Michel Gondry nel film l’arte del sogno. Se i dischi non si vendono e perchè nessuno li pensa più come prodotti artistici, come fa la RobotRadio Records.

Credits

Label: RobotRadio records – 2007

Line-up: Rosolina Mar: Enrico Zambon (chitarra) – Andrea Belfi (batteria) – Bruno Vanessi (chitarra).
Trumans Water: Kirk Branstetter (chitarra, voce) – Kevin Branstetter (chitarra) – Mike Coumatos (basso) – John Schier (batteria)

Tracklist:

  1. We Fish (Trumans Water)
  2. Acqua Alta nella Bassa (Rosolina Mar)
  3. Hail Sister Bottle (Trumans Water)
  4. The Death of U (Rosolina Mar)
  5. Can’t Taste It (Trumans Water)
  6. Zeus Faber (Rosolina Mar)
  7. We Fish (Kirk remix) (Trumans Water)
  8. Mingozo di Mongozo [Claudio Rocchetti remix](Rosolina Mar)
  9. Mingozo di Mongozo (video di Fungo)
  10. We Fish (video di Laurent Vicente e Kevin Branstetter)

Links: Sito Ufficiale – Rosolina Mar , MySpace – Rosolina Mar , Sito Ufficiale – Trumans Water , MySpace – Trumans Water

Video – M’INGOZO DI MONGOZO

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply