Home / Recensioni / Album / Silenzio assenso – EPO

Silenzio assenso – EPO

“Tu sei il sole d’agosto ed io benzina”… già solo questo verso vale tutto l’album degli EPO. Il gruppo napoletano alla seconda uscita risponde alla grande a chi dice che il pop-rock originale non può nascere nella nostra terra. In Pezzo commerciale estivo si dimostra come si crea un pezzo commerciale spiccatamente pop ma che stimola poesia e riflessioni: questa è la musica che si spande nell’anima e può arrivare a chiunque e ovunque. Densità di equilibrio negli arrangiamenti: sonorità a tratti alla Radiohead ed Elbow, un pop-rock che si fa baciare da linee elettroniche mai superflue ed accordate ai messaggi delle liriche. “Siamo sottili come dei fili… Stiamo lontani perché siamo umani”… in Il resto di trentacinque, continuano i versi del subconscio di una poesia senza limiti, suono e parole investono come un’onda di energia a cui difficilmente si può resistere. La musica degli EPO poggia su una voce chiara e impetuosa come quella di Ciro Tuzzi che entra dentro e fa male, molto male! Il brano più suadente più emo è dove: “Camera Verde… “Il tuo corpo è casa… le tue mani casa”: un tappeto di suoni eterei e corposi che mette brividi senza fine. Il brano Sporco riprende l’audacia della carnalità di brani come L’Estate degli Afterhorus: “Ti prego continua a disegnare con la lingua il tuo nome, il sangue si ferma e le tue gambe hanno un nuovo sapore”. La bonus-track è la Catarì di Di Giacomo – Costa in versione floydiana, incredibile ed imperdibile. Insomma un album che sa di sangue, quello che pulsa dalle emozioni forti: c’è Vesuvio! C’è mare partenopeo! C’è lava! C’è sole d’agosto! C’è tutto quello che fa bene e fa male nella vita. Gli EPO sono già realtà, ricordate questo nome vi arriverà alle orecchie al di là del filtro mainstream che non potrà occultarli.

Credits

Label: Blend’r – 2007

Line-up: Ciro Tuzzi (Voce/Chitarra) – Mario Conte (Tastiere) – Alessandro Innaro (Basso) – Daniele Parascandolo (Batteria) – Massimiliano De Angelis (Chitarra)

Tracklist:

  1. Pezzo commerciale estivo
  2. In cattività
  3. Collins
  4. Qualcosa è cambiato
  5. Il resto di trentacinque
  6. Camera verde
  7. Primo raggio di sole
  8. Sporco
  9. Neve
  10. Nella tua mente c’è un posto segreto
  11. Catarì
  12. Silenzio assenso

Links: Sito Ufficiale, Myspace

Ti potrebbe interessare...

Travis_LA_Times_album_cover_artwork_review

L.A. Times – Travis

Succede che trascorrono 25 anni in un soffio e ti ritrovi a fare i conti …

3 commenti

  1. Ho scoperto questo gruppo grazie a te e Amalia e me ne sono innamorata all’istante! Le tue parole lo descrivono al meglio.

Leave a Reply