Home / Recensioni / Free Download / Demo – Non solo gospel

Demo – Non solo gospel

“La maggior parte delle persone identificano ancora come Gospel Music una musica religiosa Afro-Americana basata su grandi cori di chiesa cui fa da contraltare un cantante solista eccezionale… ma i tempi cambiano e come tutto anche questo si rinnova seguendo comunque le tradizioni!”
Girando di qua e di là per il web, ho cercato band che si dedicassero ad un altro tipo di genere musicale, non il solito Rock, pop o folk… generi che affascinano e trascinano milioni di persone, luogo comune di tutte le orecchie, cerco di andare oltre. Chiave di ricerca Gospel, ed eccolo qui un nome particolare che mi incuriosisce tra i tanti: Non solo Gospel… ma che vorrà dire Non solo…? Clicco sul link e mi riporta al loro myspace. Mentre inizio a leggere di loro partono le note di You gotta have fait… però! La mia mano incomincia a portare il ritmo, e quando la voce della solista (Simona Guida) incomincia a rombare tra quelle note, non posso fare a meno di non battere il piede destro a ritmo di musica; davvero trascinante.
Resto sorpreso quando leggo che il gruppo nasce solo nel gennaio del 2005, in occasione di un concerto di beneficenza realizzato nell’ambito di un festival organizzato dalla casa editrice “Liberi Editore”, presso la casa di riposo “Ex Ompi” di Torre del Greco, ma soprattutto nasce dall’impegno e dalla passione per la musica di Simona Guida e Mario Padano che, riunendo un gruppo di amici accomunati dall’amore per il canto, riescono in breve tempo a realizzare un progetto che si è rilevato molto valido. Infatti in poco tempo ha riscosso notevoli successi nelle diverse esibizioni nei più importanti locali di Napoli e provincia, contribuendo all’adozione di un genere musicale “sacro” da parte di un luogo “profano”, come lo è per tradizione un “live music club”. Il coro attualmente coltiva una serie di collaborazioni discografiche per alcuni artisti del panorama musicale partenopeo. Vincitori del primo premio come miglior coro gospel al Concorso Nazionale “Venezia Gospel Festival 2007″.
I Non solo Gospel, in effetti, eseguono principalmente un repertorio di musica Gospel e quindi brani riarrangiati musicalmente in chiave moderna, ma presenta anche dei pezzi del repertorio pop internazionale che richiamano alcuni artisti del calibro dei Queen, Lionel Richie, Steevi Wonder, Annie Lennox, brani che hanno delle caratteristiche in comune con il Gospel, come la musicalità, le ritmiche, i messaggi e soprattutto la valorizzazione delle voci corali e non. Il resto potete scoprirlo sul loro sito o sul loro my space.
Alcuni dei brani riarrangiati si possono trovare sul web all’indirizzo http://www.nonsologospel.altervista.org , per ascoltarli e/o scaricarli. Io l’ho fatto e devo dire che in ogni pezzo da loro eseguito c’è un qualcosa che li rende originali. In ogni brano la musicalità corale si fonde con la voce solita, anzi con le singole voci.

Credits

Label: Demo – 2007
Line-up: Anna Di Fresco, Rosa Esposito, Simona Guida, Valentina, Grassia, Valentina Noverino (Soprani) – Adele Stornaiuolo, Anna Cefariello, Graziella Salerno, Simona Galbiati (Contralti) – Carmen Giordano, Emiliano Ascione, Giuseppe Fiengo, Mario Paduano (Tenori) – Antonio Incarnato, Carlo Guarini, Marco Russo, Pasquale De Micco (Bassi). La Band:
Enrico Pastore(Tastiera) – Giansavio Bifulco(Chitarra) – Michele Vicidomini (Basso) – Marco Paudice(Batteria).

Tracklist:

  1. HAPPY ARE THE PEOPLE: Autori e Interpreti originali: THE LONDON COMMUNITY
  2. YOU GOTTA HAVE FAITH: Autore: ROBINSON – Interprete: LILIAN LILLY
  3. I BELIEVE I CAN FLY: Autore: R. KELLI – Interprete: YOLANDA ADAMS e BB WINANS
  4. PRAISE HIM: Autore e Interprete originale: SMOKIE NORFUL
  5. RAIN DOWN:Autore: dal film The Fighting Temptation – Interpreti: ANGIE STONE e EDDIE LEVERT
  6. CAN’T NOBODY DO ME LIKE JESUS: Autori: LAMAR CAMPBELL, MINISTER TIMOTHY BRITTEN
  7. FREE: Autore: Stevi Wonder – Interpreti: Harlem Gospel Choir
  8. LOOKIN FOR YOU: Autore: KIRK FRANKLIN – Interpreti: THE KIRK FRANKLIN’ S CHOIR

Links: Sito Ufficiale, MySpace

Rain down – Preview


Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Un solo commento

  1. interessante… bravo Ago, ottimo consiglio…

Leave a Reply