Home / Editoriali / CrossRoads / SensAzionE live@cencio’s

SensAzionE live@cencio’s

Da angoli oscuri dalla provincia silenziosa ci arrivano echi di chitarre.
In verità ci arrivano echi di quella che si appresta a diventare una delle band più rappresentative della nuova ondata di rock nostrano. I SensAzionE sono oramai una realtà, una di quelle dure e pure.
Il loro ultimo lavoro Anche i pesci hanno sete si è dimostrato in assoluto un disco interessante e coinvolgente. Seppur con qualche incertezza, il loro rock cammina sulla strada giusta. Il sound dei SensAzionE è un misto di rock e noise, i loro testi sono caustici e disturbanti, denotano tutto il malessere di una generazione che si sente fuori posto.
Ora ad accompagnare il loro disco c’è anche un ottimo DVD strutturato in un lungo concerto tenutosi allo storico Cencio’s e in quattro video extra.
SensAzione live@Cencio’s è la celebrazione di un disco intrigante che ci fa apprezzare la loro dimensione live. Il gruppo di Gabriele “Rusty” Rustichelli si avvale di una strumentazione più che ottima e le luci verdi che si riflettono sulla macabra sceneggiatura, un groviglio di tubi, sifoni e valvole che ricorda una sorta di inquietante motore cardiaco situato alle spalle della batteria, ci dicono sin da subito che il concerto non sarà avaro di energie.
La qualità del video è buona, gli effetti di velature sono ben centellinati e rendono appieno l’atmosfera di un’esibizione che andrebbe vista con una buona birra tra le mani. Il B/N è usato spesso per sottolineare i pezzi più tirati, più arrabbiati, più “cazzuti”. La band si diverte e fa divertire. Il loro frontman chiama il pubblico, li coinvolge, ride e scherza con loro mentre il bassista suona scale effettate e salta sul posto, la chitarrista , un sorriso furbo sul volto, sputa note dalla sua chitarra come una vipera sonora. L’impianto scenico, fra luci, laser e fumi si presta ottimamente al loro sound. I pezzi volano via così, rabbiosi e cattivi. La fa da padrone la scaletta del loro ultimo lavoro ma piccole perle del primo disco vengono proposte con un furore che nella versione studio non si notava. Questi sono i lati positivi del DVD.
I lati negativi sono davvero pochi. A parte piccole pecche nella voce di Rusty in alcuni passaggi (ma è un live, è giusto che sia così) forse bisognava puntare un po’ di più sui contenuti speciali. A parere di chi scrive, non ci si doveva limitare a inserire dei semplici video di singoli ma arricchire con interviste al gruppo e immagini strappate al loro backstage. Piccoli flash sulla loro macchina organizzatrice, sul loro furgone, sui loro strumenti. Un po’ di sano e puro divertimento. Cercare una chiacchierata tra amici, un coinvolgimento più intimo rispetto alla cerimonia di massa del concerto. Per farla breve, emozioni pari al saltare del loro live.
Quelle che ci sono nei contenuti extra sono davvero poca roba.
Ma i SensAzionE sono una realtà del nostro “panorama sommerso”, una band che deve fare i conti (…e, soprattutto, fare “quadrare” i conti) con l’ambiente sterile della nostra cultura musicale. Non si può chieder loro di produrre un DVD impeccabile sotto ogni punto di vista.
Possiamo però chieder loro che i SensAzionE, scusate il pessimo gioco di parole, ci diano sensazioni.
E questo lo fanno sin dall’inizio.
Sensazione live@Cencio’s è un ottimo documento a testimonianza di una band che sa cosa vuol dire rock e passione e che sa, decisamente, cosa vuol dire fare rock e farlo con passione.
Resto sempre più dell’idea che, nonostante piccoli angoli spigolosi, i SensAzione abbiano talento. Un talento che sarebbe un peccato non venisse notato.

Ti potrebbe interessare...

screen-_008

Brian Eno: The ship ha condotto ad un film generativo

L’ultimo lavoro di Brian Eno, uscito per la Warp, diventa colonna sonora di un film …

Leave a Reply