Home / Recensioni / EP/Self Released / Plastic City – JoyCut

Plastic City – JoyCut

Capita che l’Italia covi nell’uderground della propria creatività artisti in grado di arginare ogni rischio di gabbie mimetiche. Capita che i JoyCut, dalle contrade bolognesi, liberino un singolo di assoluta originalità brit (The Smiths, Travis…), di spiccata attitudine agli spazi melodici, di referenti di densa profondità concettuale (dai Cure a Nick Drake), di rivoli psichedelici e votati alla sperimentazione (la lezione di Radiohead, Archive e R. Waters ha lasciato semi importanti) e destinato a svincolarsi dal solo perimetro italico!
Il nome di questa band nasce dalla fusione di due punti cardinali della storia del rock: Joey (Nick Drake – Time of no Reply) e Cut (Roger Waters – The Final Cut). L’universo disegnato dal sound JoyCut è quello dei labirinti urbani votati al vuoto ideologico e etico. Nella Plastic City si muovono esseri che sembrano non aver più nulla di umano, quasi persi tra l’acciaio e la velocità metropolitana: il videoclip rende, attraverso una semantica visiva densa di colori forti e cambi repentini di prospettiva, perfettamente un concept di innegabile attualità e coraggioso.
Plastic City (live@Esagono) coniuga alla perfezione uno stile aggressivo e deciso, condito di riff in primo piano e voce di gran calibro.
Come On (live version) convince assolutamente.
Due sole tracce registrate in presa diretta a dimostrare una perizia e una capacità tecnica che nei live estivi (i JoyCut hanno aperto i concerti di Afterhours e Perturbazione, scusate ma non è poco!) hanno fornito la prova del nove! Il CD-EXTRA scandisce l’annuncio dell’album che arriverà in autunno: The Very Strange Tale of Mr. Man
La PillowCase Records e la compagine dell’Estragon scommettono su un progetto che sembra avere un’ottima strada da percorrere.

Credits

Label: Estragon/PillowCase Records – 2007

Line-up: Just JoyCut!

Tracklist:

  1. Plastic City (performed live@Esagono – Studio B)
  2. Come On (performed live on stage@Potenza)
  3. Plastic City (videoclip)

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

3 commenti

  1. ascolterò questo demo… recensione ottima

  2. Le prossime date live
    06/10 TREZZO D’ADDA (MI) – Live Club (support Afterhours)
    01/12 SEREGNO (MI) – Tambourine

    07/12 brescia – latte più

    08/12 MIRANDOLA (MO) – Aquaragia
    15/12 CONEGLIANO VENETO (TV) – Zion Rock Club
    22/12 MANTOVA – Arci Tom
    27/12 RENDE (CS) – B-Side
    28/12 PALERMO – I Candelai

    29/12 CATANIA – TBA

Leave a Reply